Utenti in linea
-
-
Articoli sul sito
Seguici su facebook
Commenti recenti
- Elly su Anna Durigon ai giovani veneti: “Perche’ non riprenderci il futuro che i veneti ci hanno lasciato in piu’ di mille anni? ”
- http://www.littleflowerstationery.com/ su IN VOLTA PARLAR CO I VENETI DE INDEPENDENSA
- http://www.hookerband.com/ su ERRATA CORRIGE: la bicchierata di auguri a Mestre mercoledi’ 21/12 sarà all’hotel Primavera
- auto insurance su Gianluca Busato (Veneto Stato): “A Silea il mercato ortofrutticolo, Treviso non lo supporta a sufficienza”
- Jeanne su Gianluca Busato (Veneto Stato): “A Silea il mercato ortofrutticolo, Treviso non lo supporta a sufficienza”
a so proprio contento che lo steso dì de l’unità ghe sia ne bea manifestasion. Mi consiglio de far tipo venesia, co qualche gazebo sopratuto (che el xè el metodo mejo), e fasendo un bel giro co le bandiere!
Penso che l’idea di fare una manifestazione al mese sia eccezionale. E’ un modo per continuare a testimoniare il messaggio indipendentista, fidelizzando al contempo i militanti già inseriti e i simpatizzanti che possono unire l’utile al dilettevole.
Avanti così amici veneti!
TUTI A VERONA!
VENETO IS NOT ITALY!!!!
SEMO NA NASION!!!!!!!!
quando è che venite a Treviso? sarebbe stato bene fare una manifestazione, viste le elezioni provinciali di quest’anno!
Sento dire da alcuni, pochi par la verità, “mi non partecipo parchè laoro”.
Me permetto, CAZZATE!
El 17 tute le television le farà vedare le manifestasion par l’unità d’iddalia, se ghe credemo veramente e volemo far vedare naltra realtà, la risposta non xe mia scondarse in chalche oficina o in chalche uficio a laorare, ma xe nare in piassa a sbecare MI SON VENETO, NON SO ITALIAN!!!
Penseghe (sperando che tanti de quei che dixe de laorare, non i vada invesse a far un picnic!)
W SAN MARCO!!!!
TUTI A VERONA!!!
Marco, mi auguro che questa manifestazione abbia la stessa partecipazione di Venezia o poco meno, sarebbe un grande successo. Noi veneti dobbiamo distinguerci dalle altre manifestazioni, per fare colpo sulla gente forza!!! tutti a Verona chi che pol!!!!
Marco, mi auguro che questa manifestazione abbia la stessa partecipazione di Venezia o poco meno, sarebbe un grande successo. Noi veneti dobbiamo distinguerci dalle altre manifestazioni, per fare colpo sulla gente forza!!! tutti a Verona chi che pol!!!! Sensa corajo ne se riva a gniente!
GA DA ESSARGHE PI’ XENTE, NO POCO MANCO!
MI SENTO IN GIRO CA SAREMO TANTI!
NON SE POL MANCAR!!!!
El resto xe ciacole!!!!
saremo in tanti? eora cosa statu preocuparte? e comunque ste robe te ga da dirghele a chi ga decixo de no vegner, no co chi come nojaltri vien!!
e aggiungo: non è solo con le manifestazioni che si fa pubblicità dei propri ideali, a gennaio abbiamo fatto un gazebo e c’è stato un gran successo! perchè non fare altri gazebo?
Xe evidente, stare in piasa o in strada vol dire anca far gaxebi!
Infati non me preocupo, ma fasso publicità.
Per leggiqua . Treviso ai primi di maggio . Ciao .
si ma ci sarebbe voluto PRIMA delle provinciali!!!
[…] solo il 2 giugno, ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana); c’è perfino l’indipendentista veneto, che si distingue nettamente dai cosiddetti “neomeridionalisti”, pur condividendo la medesima […]
..PORELLI..
PORELLI?
MA DI CHE CAZZO DI MINCHIATE PARLATE? MA ANDATE A LEZIONE DI ITALIANO INVECE DOMANI, TERRONI DEL NORD!!!!!
FIRMATO
UN VERO ITALIANO, SICILIANO, COMUNISTA, UNIVERSITARIO E DIPENDENTE STATALE: QUANTO NE VADO FIERO!!!
Signor Fazio non voglio essere italiano ma visto che sulla carta lo sono ancora posso dire tranquillamente di non essere per niente orgoglioso di avere un compatriota come lei.
Si vergogni, prima del momento in cui arrivasse lei, non c’erano stati insulti su questo forum.
Scemi come lei non fanno altro che aumentare il nostro desiderio di staccarci da voi.
Edoardo va in mona
Caro Edoardo sembra che qualcosa le abbia pizzicato il culetto! comunque è molto simpatico il suo intervento, secondo me lei avrebbe un futuro radioso in politica!
Siciliano? ne conosco di siciliani, lei è l’ eccezzione che conferma la regola, si ricordi la frustrazione non porta da nessuna parte.
SIETE DELLE NULLITA!
MA DI COSA DOVREI ESSERE FRUSTRATO? DI CHI DOVREI AVERE PAURA? DEI VENETI? IO SONO UN MILITARE E RAPPRESENTO LO STATO ( L’UNICO STATO CHE ESISTE ) IL VOSTRO STATO NON ESISTE, E SIETE SOLO DEI BUFFONI FUORILEGGE.
I MIEI COLLEGHI SONO MORTI ANCHE PER VOI!!!! GRANDISSIMI IDIOTI, VERGOGNATEVI!!!!
signor de venetist io invece non la considero più un mio connazionale, perchè dovete sapere che vi butteremo fuori dall’Italia prima che ce lo chiederete…non ce lo lasceremo certamente chiedere……
invece di passeggiare per porta palio andate a spalare il fango a soave,siete nason non nasion
chiamate il trota che vi faccia da capopopolo,l’accostamento mi sembra azzeccato,
AUGURI ITALIA IERI OGGI E DOMANI
x marco bicego
pensa a divertirti, la vita è bella, sprecarla per stupidità a cosa serve,trovati una donna e vedrai che è molto piu piacevole amare piuttosto che odiare
hahahahha vara quanti schiavi di Roma, sudditi del falso passato, sudditi dei savoiardi ladri e di quel mongolo di Garibaldi che abbiamo qua!
Edoardo:
Voi ci butterete fuori? dove è scritto che tu hai il diritto di mandarci via dalla nostra terra d’origine solo perchè tu non condividi i nostri ideali?
Italiani andate a festeggiare la vostra bandiera sporca del nostro sangue. Vergognatevi. VENETO NON E’ ITALIA, oggi tutti a Verona.
Lasciatelo perdere non vedete che è un provocatore, non abbassiamoci al suo infimo livello!
W SAN MARCO!
W san marco? andate a spalare il fango a soave se volete rendervi utili a fatti e non solo a parole
nonostante la pioggia nonostante il freddo,nonostante l’ora tarda da torino a napoli passando da roma e milano le piazze erano piene e gridavano W L’ITALIA
VENEZIA – È di cento milioni di euro la frode fiscale scoperta dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Venezia che ha arrestato sette persone mentre altre 117 sono state invece denunciate. Sono state invece 150 le imprese
marco nessuno ti ha chiesto di venire a romperci le palle qua. pensa per te
x the venetist
qualcuno ti ha pizzicato il culetto?
Marco non è che ti hanno pizzicato a te il culetto tricolore?
Leo che ne sai cosa ha fatto e cosa fà ancora questo movimento per l’alluvione? tu c’eri ?hai spalato?
marco: sei anche oltre privo di senso dell’umorismo oltre che intollerante verso le idee degli altri?
perchè quel “ti hanno pizzicato il culetto” lo ha detto per primo albert.
x the venetist
perchè quel “ti hanno pizzicato il culetto”
per sdrammatizzare
Nonostante il giorno pieno di festeggiamenti per l’unità, nonostante a Verona sarà pieno di gente con il culetto dipinto di tricolore, noi saremo lì a dire: BASTA ITALIA: VENETO STATO INDIPENDENTE!
x the venetist
bene spero di incontrarci faccia a faccia
THE VENETIST : VI BUTTEREMO FUORI, PERCHè IL VENETO NON è LA VOSTRA TERRA, è LA NOSTRA!!!!
SONO PRONTO A DARE LA VITA PER OGNI CENTIMETRO DELLA MIA TERRA ORA E SUBITO COME HO GIURATO SULLA BANDIERA TRICOLORE! ALLORA VENITE AD AMMAZZARMI SE AVETE IL CORAGGIO…E COSì VI RIPRENDERETE IL VENETO
Nota ADMIN:
Direi basta. Altri commenti offensivi o provocatori da ambo le parti e li togliamo.
@Edoardo Fazio
ma quante boiate fascistoidi dici? ma se un giorno i veneti vorranno uno stato indipendente tu faresti la guerra? ma non sei siciliano? mi risulta che la Sicilia abbia molti problemi no? al di là di cantare l’inno e prendere a calci in culo tutti non pensi che servirebbe qualcosa di diverso?
@venetist non rispondere alle provocazioni con provocazioni, bisogna fare buon viso a cattivo gioco, cercano solamente lo scontro non vedi?
da google al presidente degli stati uniti.buon 150esimo,auguri
BEN VENGA QUALCOSA DI DIVERSO!!! EVVIVA LE RIFORME E IL FEDERALISMO!!! MA DA VOI ARRIVANO SOLO INSULTI ALL’UNITà E ALLA CULTURA ITALIANA, RAZZISMO, INNEGGIARE ALLA SECESSIONE, QUESTO NON CENTRA NULLA CON I PROBLEMI!!!
SE QUALCUNO TOCCA L’UNITà D’ITALIA SON PRONTO A FARE LA GUERRA CERTO!!!
PER EDOARDO: A MENO CHE TU NON ABBIA LETTO IL NOSTRO PROGRAMMA, NOI NON CONDIVIDIAMO L’IDEALE LEGHISTA: NON SIAMO RAZZISTI COME LORO, SE TI VA ANCORA DI PENSARLO NON SONO AFFARI MIEI, IL VENETO è DI CHI CI ABITA DA MILLENNI, NON DI QUALCUNO CHE CREDE DI AVERE IL DIRITTO DI MANDARCI VIA.
SCUSATE PER L’ENNESIMA PROVOCAZIONE E SCUSATE SIGNORI DI VS SE PRIMA HO POSTATO INSULTI. CON QUESTO HO FINITO PERCHè EDOARDO HA ROTTO
@Edoardo
Quali sarebbero questi insulti?
Razzismo poi?
Inneggiare alla secessione? non si può?
VI CHIEDO SCUSA SE VI HO INSULTATO, MA LA POSTA IN GIOCO è TROPPO IMPORTANTE COME TRATTENERSI?
IO SONO ANDATO VIA DALLA SICILIA ANCHE SE CI SONO NATO, PERCHè QUELLA TERRA MI HA TRADITO DA SEMPRE PUR ESSENDO UN SUO FIGLIO. LE TERRE NON DOVREBBERO ESSERE DI CHI LE ABITA DA MILLENNI MA DI CHI LE SA RENDERE GRANDI.
IN BOCCA AL LUPO
L’abbiamo resa grande noi veneti la nostra terra.
OK GIURO CHE HO FINITO
Edoardo ma qual è la tua paura? che in caso di indipendenza del Veneto tu verresti cacciato? non siamo leghisti eh.
Qui si discute in modo molto pragmatico, ossia il federalismo in Italia è possibile? i partiti lo lascerebbero fare (quello vero non la vaccata leghista), secondo la nostra opinione no.Perchè?
Lo stato è organizzato in maniera tale per cui alcune regioni versano molto molto e molto di più rispetto a quello che ricevono, decine e decine di miliardi di euro.
Queste regioni sono la Lombardia, il Veneto, il Piemonte, l’Emilia Romagna ok?
Sono in minoranza non solo verso le regioni del sud ma anche verso le regioni che hanno lo statuto speciale al quale non rinuncerebbero mai…
Allora a sto punto è meglio chiedere l’indipendenza, avere la piena sovranità sul territorio (all’interno ovviamente dell’UE), magari lo stato italiano fallirà, ma dalle sue ceneri è probabile che possa nascere una federazione italiana diversa, molto diversa all’interno della federazione europea.
Caro Edoardo non vogliamo il male di nessuno, anzi devi sapere che quando è stato costituito il movimento c’era una rappresentanza siciliana con tanto di bandiera, e tutti gli anni alla festa dei veneti a Cittadella c’è un banchetto siciliano.
Molte volte sarebbe utile parlare in modo calmo e si potrebbero quidni capire molte cose gli uni degli altri.
sulla gestione centralistica dello stato della cosa pubblica disastrosa avete perfettamente ragione!ma per l’indipendenza non bastano queste ragioni,l’indipendenza è una roba immensa!!! tutta la nostra storia spazzata via in un istante! ma ci pensate all’Italia che non si chiama più Italia? dovremmo riscrivere tutti i nostri libri? è un’impresa titanica assurda che ci farebbe cadere in un baratro culturale senza ritorno! ma ci pensate mai a queste cose?
L’Italia non è la Yugoslavia, noi siamo un grandissimo paese…ma vi immaginate se la Francia la Germania o l’Inghilterra sparissero come nazione dall’oggi al domani? buh..non riesco neanche ad immaginarlo…
se siete pacifici ed educati fate le vostre dimostrazioni siamo in democrazia ognuno può esprimere le proprie idee, e vi ringrazio per avermi lasciato esprimere le mie e scusate per gli insulti…io devo tutto allo stato, e niente alla mia terra,forse per questo sono così emotivo su questo tema. ciao
Pensa, Edoardo, che 1100 anni di Repubblica Serenissima sono stati spazzati via prima da Napoleone e poi da uno stato straniero (il Regno di Sardegna) le cui finanze erano disastrate e che per fare cassa aveva bisogno di qualche bella guerra di conquista: e così ha fatto, iniziando dal Sud e arrivando fino qua. Per come la vedo io siamo tutti vittime, anche oggi dopo generazioni, di quel modo di fare l’Italia.
Io dico: ogni popolo di questa penisola cerchi l’indipendenza e l’autodeterminazione, si riappropri della capacità di decidere del proprio futuro. Io non odio Roma e gli italiani, ma non voglio continuare a dare la colpa a un governo lontano, alla casta o ai politici di altre regioni se le cose non vanno bene!
Ma scusa in Canton Ticino, sono italiani ma fanno parte della Svizzera.
L’Italia come concetto culturale esisteva anche quando c’era la Repubblica Veneta, il Regno Delle Due Sicilie ecc…
Cioè non vedere nello stato un qualcosa che non è, non confondere stato e popolo, insomma per molti veneti(e non) l’Italia, tranne nelle partite di calcio non significa nulla.. non si può vivere sempre di simboli, fanfare quando la situazione generale è disastrosa da molti punti di vista, ho capito l’emotività ma cercavo di farti vedere la questione da altri punti di vista.
I libri di scuola andrebbero riscritti comunque perchè pieni zeppi di errori, strumentalizzazioni e falsità,appunto per fare gli italiani(secondo certi canoni), bisognerebbe ripensare in questi momenti il concetto di Italia, invece tutti continuano con quella retorica stantia e non si riesce a cambiare nulla.
Ma albert il canton ticino non è indipendente, la Svizzera ancorchè federale è unita, mentre voi parlate di “indipendenza”. I simboli della nazione per quanto retorici e immateriali sono la nostra vita…fosse solo per il fatto che all’estero ci conoscono solo per quelli…la lingua ad esempio…quando parlavo di riscrivere i libri parlavo della lingua infatti, perchè dovremmo riscrivere anche i trattati di chimica in veneto…e le storie dell’arte..saremmo forse più ricchi dal punto di vista materiale dividendoci? può darsi..vi do ragione; ma entreremmo in uno sconforto culturale che ci annienterebbe!..io la vedo così
Ma poi a capo dei popoli autodeterminatisi chi ci metterebbero?..vi immaginate totò cuffaro presidente della repubblica siciliana? o il sindaco di Adro presidente della repubblica lombarda?….orrore senza fine…1000 volte meglio il governo di Roma!
ma scusa pensi che se il veneto otenesse un giorno l’indipendenza l’italiano sarebbe messo fuori legge?
Lo so che il canton Ticino non è indipendente ma lì parlano tutti italiano no? allora dovrebbero far parte dello stato italiano? e quelli in Istria? La Svizzera è federale e unita ma rispetta tutte le sue parti, e l’Italia lo fà?io sono il primo a volere il federalismo ma ti pare che sia possibile un vero federalismo? crollerebbe un sistema di potere e verrebbero a galla le divisioni di questo paese.
L’Italia rispetta le sue parti? io da bambino se non fosse stato per mia nonna non saprei parlar veneto perchè mia mamma “veneta” non voleva che lo imparassi perchè è da ignoranti.
A Scuola mi hanno sempre insegnato una “Storia” parziale e ideologica, dopo la maturità non sapevo niente di Storia Veneta anche se in storia ero il migliore della classe…ma ti stupisci se qualcuno in Veneto chiede la secessione?
Ma sta benedetta secessione sembra la fine del mondo ma non lo è,
quante popolazioni nella storia hanno combattuto per la loro indipendenza?
Gli americani hanno combattuto contro l’Inghilterra per questioni economiche e per di più parlavano la stessa lingua degli inglesi ….insomma non è da barbari chiedere l’indipendenza non pensi?
Se crediamo nella democrazia perchè non potrebbero formarsi nuovi stati?
Stai tranquillo che in un ipotetico stato veneto non si parlerà solo veneto ma per forza anche l’italiano, il veneto come serie di parlate e il veneziano ha dato molto alla lingua italiana(toscana )un esempio? CIAO (dal veneziano sciavo vostro).
Ti immagini un’Italia tipo con 10 stati con leggi diverse, eserciti diversi, lingue diverse, costituzioni diverse…magari sempre in guerra fra loro…era così nel medioevo.non sarebbe la fine del mondo, ma sarebbe un caos inimagginabile….trasferirsi da una città all’altra diventerebbe un’impresa..ad esempio..io mi sono trasferirto a roma..a quest’ora sarei considerato uno straniero..alla stregua di un tunisino….
Ma ti pare che oggi in un ottica di federazione europea ci possano essere le guerre del medioevo? se ci si sforza di creare l’Europa che senso hanno gli stati nazionali, hanno finalmente senso le regioni, non ci sono più gli austriaci che vogliono il Veneto .
Il fatto della lingua poi : oramai in Europa si parla inglese, ciò non significa perdere l’italiano, ciò non significa lasciar perdere il veneto,il siciliano,il napoletano ecc sono parte della nostra storia e cultura.
Perchè 10 stati? io non saprei quantificare, io parlo del Veneto, non sò cosa hanno in mente gli altri.
Ti ripeto anche se non ci fosse lo stato italiano potremmo parlare e scrivere in italiano no? ma ti sembra tanto male l’idea degli Stati Uniti D’Italia? abbiamo una ricchezza di lingue, storie culture infinita… la storia d’Italia è storia di Milano,Genova,Venezia,Napoli,Sicilia, Sardegna non è unitaria ed è questo il bello si è diversi ma si vuol imporre un modello unico di italianità che non esiste e non ci si rende conto che “appiatendo” l’Italia in un tutt’uno uniforme perderemmo l’essenza della nostra cultura ossia la diversità.
P.S ho amici siciliani, se un veneto ti considera alla stregua di un tunisino è un idiota, ci sono siciliani e calabresi che vivono in veneto da tanti anni, per me sono veneti a tutti gli effetti, alcuni li conosco e parlano anche veneto,siculo,italiano è fantastico.
Ma se il Veneto diventa indipendente io tunisino lo divento nei fatti,(con tutto il rispetto dei tunisini che sono un popolo stupendo e lo hanno dimostrato ),perchè perdo tutti i diritti civili in un colpo solo…
Con l’indipendenza da una città all’altra (es: roma e padova ) la cittadinanza, la patente, il codice fiscale, il passaporto, la tessera sanitaria, le carte di credito..non vale più nulla…e i titoli di studio diventerebbero carta straccia…per quanto possiamo volerci bene… saremmo pur sempre divisi…cioè stranieri.
comunque albert mi sa che fai un po di confusione fra federalismo e indipendenza…con l’indipendenza non saremmo “stati uniti d’Italia” ma come america e messico adesso, cioè due stati diversi. se volete una confederazione se ne può parlare…ma è una cosa diversa…
le diversità poi vanno valorizzate da subito hai ragione; insegnare i dialetti..magari! io mi considererò sempre siciliano anche se morirò sulla luna!..vogliamo insegnare la storia locale nelle scuole..ok! ma questo che centra con la secessione…bastano delle semplici riforme…
Hai ragione ma se ogni volta che si propone la valorizzazione non so del veneto non ti dico tutti a pensare alla lega, ossia iniziativa di ignoranti ecc, non si può più discutere di queste cose senza che ti affibbino addosso l’epiteto di leghista ignorante.
Sulle riforme sono d’accordo, ma chi le fà? una cosa è certa : le persone si devono svegliare poichè un Italia così non ha futuro…intendo lo stato, guarda è più facile a dirsi che a farsi.
Il problema è la partitocrazia romana e non solo che ha il monopolio di tutto.
Noi non vogliamo che il Veneto si stacchi dall’Italia per isolarci e mandarvi tutti via, nemmeno discriminare chi non è di origine veneta. Vogliamo un veneto libero e sovrano, capace di decidere per se e non sottomesso all’Italia, libero in un’Europa libera e finalmente unita.
A nostro supporto c’è la possibilità di un percorso legale (leggi sopra su “il percorso”) il malessere degli abitanti del Veneto verso questo stato colabrodo, e la nostra storia.
Purtroppo bisogna farlo capire a tutti i veneti che l’indipendenza è la scelta migliore da fare, anche perchè tanti dicono “sono fiero di essere italiano”.
Beh, lo sono anch’io perchè l’Italia è molto bella ma è solo un’entità geografica, storicamente ed economicamente meglio l’indipendenza
oncò xe stà proprio na bela manifestasion dai che a le elesioni vinxemo a la grande !!!
w La Serenisima w San Marco W Il Veneto Stato Indipenente
Contento e fiero de non esar tajan !!!!!
Ricchi liberi ed efficienti con l’indipendenza lo sarete ok! ma sarete però anche stranieri a tutti gli effetti per il resto dell’Italia ( la secessione non può essere che totale, non solo fiscale…)..con l’aggravante che diventerete antipatici al resto del popolo italiano per aver provocato la divisione….se questa è una condizione che vi aggrada allora………..tanti auguri!
Vi informo giusto per curiosità che a Roma dicono tutti peste e corna dei leghisti…e cominciano a scrivere nei locali ( vietato l’ingresso ai leghisti )…poi andateglielo a spiegare che non siete leghisti e siete amici degli italiani…ma chi ci crederà….
Andrea Finocchiaro Aprile fondò nel 1943 il Movimento Indipendentista Siciliano, fu arrestato per ordine del governo Parri. Il MIS nel 1944 arrivò a contare quasi mezzo milione d’iscritti. Ritornò libero nel 1945 ma, nell’ottobre dello stesso anno, fu nuovamente arrestato insieme al suo braccio destro Antonino Varvaro ed inviato al confino politico a Ponza dove rimase sino al marzo del 1946.(fonte Wikipedia )
Voi vedar le soméje de ieri!!!
le secessioni si sono ottenute sempre con guerre civili con migliaia di morti durate anni e anni…voi non vi rendete conto dell’enormità di quello di cui state parlando…ma dove volete andare così….forse se fate una sagra della salsiccia farete più notizia….arrivederci signori..e..buon divertimento
Discussione molto interessante, mi intrometto per dire due cosette…
Edoardo Fazio scrive: “ma vi immaginate se la Francia la Germania o l’Inghilterra sparissero come nazione dall’oggi al domani?”
Magari! E ci aggiungerei, come minimo, anche la Spagna.
Ricordo ad Edoardo Fazio che siamo in Europa: titoli di studio, patenti, carte di credito restano validi (se vai in vacanza in Germania mica devi rifarti la patente e buttare la tua carta di credito).
Gli ricordo anche che ciò che i turisti stranieri vengono a visitare è stato fatto in gran parte nel periodo pre-unitario, quindi anche la tesi dello sconforto culturale post-scissione non regge: la storia dimostra il contrario.
Magari con l’indipendenza diventeremo antipatici ai più nazionalisti, ma saranno in molti, in tutta Europa (cittadini dello stato italiano compresi), ad avere più simpatia per noi.
Vedo che hai citato la vicenda del MIS/EVIS, non riesco però a collegare questo tuo intervento con gli altri… Mi par di capire che sei siciliano. Conosci la storia della Rivolta del sette e mezzo (Palermo, 16-22 settembre 1866)? Se non la conosci informati.
ANTUDO!
MA SECONDO VOI SI POSSONO FARE SPARIRE DELLE NAZIONI SOVRANE SUPERPOTENZE ECONOMICHE SEMPLICEMENTE FIRMANDO DELLE AUTOCERTIFICAZIONI?????..CIOè SIETE CONVINTI CHE L’ITALIA VI REGALERà UNA DELLE SUE REGIONI PIù IMPORTANTI CON DELLE FIRME SU DEI FOGLI????
MA A COS’ALTRO CREDETE? ALLA BEFANA? A BABBO NATALE ALLA CICOGNA O AGLI ASINI CHE VOLANO?
INVECE DI PARLARE DI QUESTE PUTTANATE CHE NON SI REALIZZERANNO MAI E LITIGARE FRA DI NOI…PERCHè NON MANDIAMO VIA TUTTI I CRIMINALI CHE STANNO AL POTERE A ROMA E CREIAMO UN GOVERNO DI SOLIDARIETà NAZIONALE UNITARIO E CONCRETO FATTO DA TUTTA LA GENTE ONESTA E UMILE CHE VIVE I PROBLEMI DI TUTTI I GIORNI!
Ma Edoardo qualora la maggioranza schiacciante della popolazione veneta volesse l’indipendenza e manifestasse questa intenzione allora cosa bisognerebbe fare ?
da parte mia non vorrei azioni violente ma se arrivassero dall’italia ?
come reagirebbe la comunità internazionale?
venetostato cerca l’indipendenza del veneto dall’italia non con le armi ma con gli argomenti, se ci riuscirà bene altrimenti amen…perlomeno si spera che l’Italia cambi.
Edoardo torni a insultare? si era aperta una bella discussione, adesso ricominci a insultarci?
Ma sentili: superpotenze economiche (a produrre in italia è rimasta solo la MIVAR)…
Il governo di solidarietà nazionale: cioè solidarietà nei confronti delle piaghe da decubito che vengono ai parlamentari di questa italica e littoria nazione :-)))
E c’è gente che ci crede pure, fanno quasi tenerezza… Quelli che credono a queste fregnacce sono solo i dipendenti statali, suvvia.
ve lo scrivo per l’ultima volta perchè non voglio insultare nessuno ne tantomeno vorrei mai azioni violente..la discussione può restare bella e interressante ma c’è una cosa basilare che purtroppo non riuscite a comprendere mi dispiace: IL VENETO è DI PROPRIETà DELLO STATO “ITALIANO” QUINDI “DI PROPRIETà DI “TUTTI GLI ITALIANI” COME I PARCHEGGI PUBBLICI E I GIARDINI PUBBLICI DELLE CITTà..ERGO:PER STACCARSI DALL’ITALIA DEVONO VOLERLO TUTTI GLI ITALIANI, E NON SOLO CHI CI ABITA ( SE PUR DA MILLENI ). SPERO STAVOLTA DI ESSERE STATO UN PO PIù CHIARO.
SALUTI
Ma sei crucco allora!
Il Veneto non è di proprietà dell’Italia ma ne è parte!
Per diventare indipendenti abbiamo a nostro supprto diritti internazionali riconosciuti dall’ONU in persona, perciò non dobbiamo chiedere il permesso agli italiani: ogni popolo ha diritto di scegliere del proprio futuro.
Edoardo ma si rende conto delle cose che dice?
Dia un’occhiata qua per favore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_all%27autodeteminazione_dei_popoli
Nella prassi, si è in ogni caso escluso di assegnare al principio di autodeterminazione effetti retroattivi tali da consentire di rimettere in discussione situazioni territoriali definite a seguito dei più importanti eventi bellici del secolo scorso, poiché metterebbero in discussione la certezza dei confini nazionali, il dovere di sudditanza dei popoli e la stabilità politica degli stati. La Corte Suprema Canadese, valutando delle rivendicazioni di indipendenza del Québec rispetto al Canada ha definito attentamente i limiti di tale principio: di esso sono autorizzati ad avvalersi Ex colonie, popoli soggetti a dominio militare straniero e gruppi sociali cui le autorità nazionali rifiutino un effettivo diritto allo sviluppo politico, economico, sociale e culturale. (Sentenza 385/1996).
Mi sembra proprio che non rientrate in questa casistica.
Quindi anche nell’evenienza in cui il 100 % dei veneti si rompesse le palle dell’Italia e volesse andare via tu solo per un tuo capriccio ci negheresti questo diritto e ci obbligheresti a essere parte di uno stato contro la nostra volontà?
Ti ricordo che anche la cecoslovacchia si divise, eppure era come dicevi tu era stata designata come stato dopo la guerra.
La stessa cosa per la Jugoslavia, fondata addirittura prima della seconda guerra mondiale, eppure mi sembra che i popoli hanno fatto valere i loro diritti e si sono staccati no? e per il Sud Sudan, che il 9 luglio diventerà indipendente dal Sudan del nord.
Certo dimostrare all’ONU che gli Italiani sono un popolo straniero che vi domina quando magari i vostri nonni e i vostri cugini sono sardi, abbruzzesi, calabresi, etc…la vedo un po dura….
La Yugoslavia si è divisa con la guerra;
in Sudan un referendum a cui ha votato a favore il 90% della popolazione ( di tutto il Sudan )
Non è un mio capriccio, il Veneto è una regione che amo da morire, e voglio che resti anche mia; se un giorno voglio andarci a vivere ( come volevo fare qualche anno fa ) devo essere libero di farlo e sentirmi a casa mia!
Edoardo Fazio lei ha scritto una gran verità : “il dovere di sudditanza” oggi siamo sudditi…domani chissà.
Mai sentito parlare di governo legittimo in base al consenso popolare? quindi per lei gli stati fondati secoli fà non possono essere minacciati da individui che rivendicano l’indipendenza politica giusto? e allora il cosidetto risorgimento?siamo quindi propietà dell’Italia? ma si rende conto di cosa và dicendo? A me non interessa il referendum, io sarò contento quando i veneti potranno riappropiarsi della loro storia e cultura, e per dirla tutta non mi interessa nulla di una legge quando questa è illiberale e non rispettosa del diritto naturale dell’individuo.
ma cosa conosce del veneto scusi? pensi che in un venetosato indipendente le sia vietato l’accesso? queste sono idee bislacche della “sega nord”.. “sentirmi a casa mia” che significa?
No edoardo! hanno votato solo i sud sudanesi e i sud sudanesi emigrati al nord del sudan, senno era ovvio che perdevano.
Per quanto riguarda la questione del Quebec citata poco sopra, la sentenza della Corte Suprema del Canada è relativa all’impossibilità di seccessione unilaterale ma nulla vieta di intraprendere delle trattativa in tal fine con lo stato centrale.
Edoardo Fazio scrive: “PERCHÈ NON MANDIAMO VIA TUTTI I CRIMINALI CHE STANNO AL POTERE A ROMA E CREIAMO UN GOVERNO DI SOLIDARIETÀ NAZIONALE UNITARIO E CONCRETO”
Perché è uno stato troppo grande (parlo di estensione territoriale e parlo anche di popolazione) e troppo diverso (vedi nota [1]) per essere governato in modo efficiente ed essere allo stesso tempo democratico.
[1] Penso per esempio al modello produttivo: le grandi fabbriche del nordovest, le piccole imprese del “NEC”, il mezzogiorno prevalentemente agrario. È possibile favorirli tutti? La storia ci insegna che scelsero il triangolo industriale, e l’economia del sud andò in crisi…
Nulla vi vieta di chiedere un referendum o fare una guerra…per il resto io a casa mia entro senza chiedere il permesso a nessuno…e fino a prova contraria il Veneto è anche casa mia…in quanto Italia, e in quanto io Italiano.
P.S. per Albert: il Risorgimento fu una guerra, non un’autocertificazione.
vedete…a dire che i Veneti siete un popolo siete qualche centinaio….i restanti 50 milioni pensano che non sia così….ma non vi viene qualche piccolo dubbio che quello che pensate voi sia una puttanata? ? ? ? ?
Edoardo:
1) in Veneto sarai a casa tua anche dopo l’indipendenza
2) dire che i veneti sono un popolo non vuol dire inneggiare alla secessione
3)non siamo centinaia, bensi decine di migliaia
4) nel sud sudan è stato interpellato solo il sud, mentre nel nord del sudan solo i cittadini di origine sud-sudanese
5)Non ricominciare a insultarci
il 100% della popolazione veneta è nata e vissuta nell’Italia unita…quando c’era la repubblica serenissima non c’eravate voi…
non sarò più a casa mia…e lo sapete benissimo..mi è capitato di andare al Vaticano e fai 1 ora di fila per entrare (sempre se hai delle buone giustificazioni)…a San Marino se hai le gomme lisce rischi la galera come minimo…ma poi perchè mai dovrei sentirmi uno straniero a Venezia? Venezia è mia e anche l’Arena di Verona è anche mia…dovete passare 500 volte sul mio cadavere perchè questo non sia più vero!
“il 100% della popolazione veneta è nata e vissuta nell’Italia unita…quando c’era la repubblica serenissima non c’eravate voi…”
e allora?
“P.S. per Albert: il Risorgimento fu una guerra, non un’autocertificazione.” ??? non ho mica capito, con questo cosa vuoi dire?
“fino a prova contraria il Veneto è anche casa mia…in quanto Italia, e in quanto io Italiano.”
ma ti rinnovo la domanda cosa conosci del Veneto tu?
E ancora se il Veneto diventa indipendente pensi che ci sarebbe un muro di confine?
Ma non vuoi propio capire che si parla di Europa unita ormai ? di euroregioni, gli stati nazionali sono finiti e per fortuna dopo tutti i danni che hanno fatto.
Europa federale delle regioni, anzi degli stati regionali per fare gli Stati Uniti D’Europa.
Ah e in Europa c’è la libertà di movimento per i cittadini europei, W L’Europa allora.
ma no? guarda te avevo proprio bisogno che me lo dicessi! credevo che esistesse ancora ancora qualche anziano che fosse nato prima del 1797!
Basta prenderci per i fondelli.
Credo che hai già numerosi esempi che questo partito è onesto e serio. Da un’altra parte con gli insulti che tempo fa mandavi ti avrebbero bloccato. Qui invece ti hanno lasciato scrivere in democrazia.
Ok, questo signor Fazio direi che ci ha minacciato a sufficienza. Ora è giunto il momento di impedirgli di usare un linguaggio violento e contrario ai principi fondanti di Veneto Stato.
Direi che questo signore non può più trovare ospitalità nei nostri spazi poiché ha dimostrato più e più volte di mancarci di rispetto ed è venuto meno ai più banali principi di convivenza civile in uno spazio di libertà.
Giane speta n’atimo, par rivar a esar indipendenti gavemo anca da convinsar xente come fazio.
Speta n’atimo par favor
Se avere delle tesi diverse dalle vostre lo prendete come un insulto..allora scusate per il disturbo, ma io non intendevo insultare nessuno. L’Europa unita è un’ectoplasma tutt’ora..e si è visto nei recenti avventimenti internazionali…un ragazzo Italiano è entrato in una prigione francese e ne è uscito cadavere..e se si saprà qualcosa giusto perchè la Bruni è Italiana…in Italia uno stipendio di uno statale è 12oo euro in Francia 3000 euro….in tutti gli uffici pubblici francesi si parla francese, in quelli tedeschi si parla tedesco….io conosco solo l’Italiano…mi dite cosa me ne faccio di una carta d’identità scritta in veneziano se neanche la so leggere?
I stati nazionali sono ancora vi poiaccia o meno l’unica entità politica esistente poi questo vi può piacere o meno…ma è così.
e avanti: edoardo l’italiano RIMANE UFFICIALE QUANTE VOLTE DOBBIAMO DIRLO?
E inoltre riguardo agli insulti, io non ti ho mai insultato, pur avendo idee diverse.
Prova a contenerti di più, le idee si possno scambiare senza insultare
Non puoi dire che non ci hai mai insultato: hai detto che crediamo in puttanate, che siamo razzisti, che siamo nullità: non ci credi? rileggiti i tuoi commenti su allora.
Parlate con gli altri Italiani io sono uno su 50 milioni, può darsi che gli altri 49.999.999 la pensino come voi…ma a me non mi convincerete mai, perchè passeggiare per Verona, cioè una città ad alta densità leghista…col mio accento siciliano e da cittadino straniero mi da i brividi….la mia è solo la mia opinione, una fra le tante…può essere che mi sbaglio di grosso.
grazie per avermi fatto esprimermi, e vi auguro di essere felici comunque vadano le cose.
ciao
Ma ancor con stà storia della lingua ? ma lo vuoi capire che la lingua internzionale è l’inglese ormai ? ma per Dio in Svizzera hanno tremila lingue ma problemi come quelli che ti poni tu sono assurdi! la carta di identità in veneto? ma se ci fosse il bilinguismo tu non avresti nessun problema, ma ti ripeto ancora (se mi rispondessi magari)cosa conosci del Veneto? i dialetti (la lingua) veneta non ti interesserebbe studiarla? (sei libero anche di non farlo), ma se io mi trasferissi in Catalogna anche se è Spagna sarei super incuriosito di imparare il catalano per capire e integrarmi nella società catalana, è inutile dire è casa mai quando nemmeno la conosci? cosa pesni che il veneto sia solo il carnevale di Venezia? il Veneto ha una sua storia, una sua cultura e un suo “idioma”e merità di essere rispettato e conosciuto sennò non puoi dire di conoscere il Veneto e considerarlo casa tua , con questo non sto dicendo che se non sai il veneto non puoi abitarci.
In Veneto si conosce anche l’italiano (il toscano) che è una bellissima lingua è ovvio che se uno studia biologia all’università ha il libro in italiano…o in inglese ormai.
Ti fai una marea di problemi che non sono problemi.
Edoardo: noi sradicheremo la lega ladrona dal Veneto. noi siamo completamente all’opposto del carroccio ladro.
Se vi ho insultato all’inizio è perchè ho visto qualche comizio leghista in TV…pensavo foste della lega.
E pure quando un sindaco leghista dice che gli stranieri sono scarafaggi…
“perchè passeggiare per Verona, cioè una città ad alta densità leghista…col mio accento siciliano e da cittadino straniero mi da i brividi”
ma che frase è questa scusa? se ci fosse un venetostato verresti arrestato? ma che diamine se un venetostato fosse questo non lo vorrei, ma nessuno qui pensa male dei meridionali, quando è nato il movimento c’era una rappresentanza di siciliani (e nessuno gli ha offesi) .
Ti ripeto ti stai facendo tanti problemi inutili… siamo tutti cittadini del mondo se ci fosse uno stato in più pensi che cascherebbe il mondo?
Quel sindaco che ha detto che gli stranieri sono scarafaggi è un imbecille !
Ma la gente vota lega in Veneto,non vota voi, quel sindaco imbecille l’hanno fatto sindaco..appunto…e anche il presidente della regione è di quel partito se non sbaglio, e nei cartelli coi nomi dei paesi c’è scritto (repubblica della padania) e le scuole tappezzate di 7000 simboli di partito…la lega stravince in Veneto, la è il suo regno, la maggioranza dei Veneti sono leghisti.
Sicuramente la minor parte dei Veneti sono così, come la minor parte dei Siciliani sono mafiosi; ma il potere in Veneto è dei leghisti e in Sicilia è dei mafiosi…siamo che con degli stati indipendenti le cose cambierebbero…o farebbero delle dittature tipo nazismo???? mi sembra una domanda lecita..rifletteci…
Il nostro stato nazionale anche se ci mette a stecchetto mi sembra tutto sommato la miglior garanzia di democrazia adesso…io ho paura, si ho paura, nel mondo troppi stravolgimenti repentini. non mi fido di nessuno, tranne di quello che già conosco.
rettifico: la maggioranza dei Veneti sono leghisti, ma non sanno cos’è la lega…non posso credere che chi vota lega siano tutti come borghezio, salvini e il trota, già cota è una persona migliore, di lui mi fiderei ad esempio.
Del Veneto conosco Arqua’ Petrarca, i colli euganei, Padova, Verona, Venezia, Vicenza, Castelfranco Veneto,Bassano del grappa, mi sono laureto in Conservatorio con insegnanti Veneti, tanti amici, più..ehm qualche amante…un posto bellissimo e pieno di storia fantastica, un accento meraviglioso (specie se parlato da donne..mi fa impazzire) ordine pulizia e tranquillità dappertutto,ottima cucina e vini.
Guarda che la scuola padana è a Brescia, ok che faceva parte della serenissima ma oggi Brescia è in Lombardia.
Molti Veneti votano lega per la questione stranieri, ma molti lo fanno per l’autonomia,il federalismo e con quei voti la lega si prende le careghe (sedie) a Roma, i veneti vengono presi per i fondelli a mio parere.
Questo moviemento cerca di combattere questi aspetti disdicevoli portati dalla lega la quale per giustificare tutti i suoi fallimenti politici cambia opinione ogni 3-4 anni.
La lega non ha inventato nulla di nuovo cerca di strumentalizzare per fini politici (potere) il malessere di queste terre verso lo stato centralista italiano, e ogni tanto la sparano grossa ma fidati su una cosa : parlano, sparlano ma alla fine molti sono dei pagliacci, vedi Gentilini a Treviso.
Mi sentivo proprio a casa mia tutte le volte che ci sono andato…devo essere proprio sincero! cmque che so…sotterrateli a questi della lega!
P.s la secesseione leghista (cosa che non vogliono poichè dovrebbero rinunciare alle careghe a Roma, MIlano, Veneto ecc) non la vorrei manco io propio per questi individui inqualificabili che aprono la bocca e lasciano uscire ….fesserie.
Vi stanno facendo una pessima pubblicità, adesso molti Italiani sono prevenuti con voi…come me all’inizio…
Non so cosa dirvi..se non che se siete persone serie rispetto la vostra opinione, e che avete ragione a che il posto dove viviamo tutti noi diventi migliore,perchè i politici di Roma stanno rovinando tutta l’Italia…
Ma su secessione o non secessione non posso appoggiarvi, perchè io la mia secessione l’ho già fatta, ma al contrario! non mi piaceva la gestione di Roma in Sicilia…allora sono andato a Roma! sono andato di persona nella tana del lupo a prendermi quello che mi spetta! ma quanto coraggio e sacrifici mi è costato!
Adesso vedere l’Italia divisa mi strapperebbe il cuore…io..proprio io che torno nella mia terra da anni….
che non torno volevo dire nella mia terra da anni…
Forse le cose si apprezzano solo quando si perdono….
buona fortuna a tutti.
ciao
p.s. e vi devo confidare una cosa a cui non crederete: quando stavo in Sicilia sono stato autonomista anch’io…..
ma qui da Roma l’idea che anche una sola briciola della nostra meravigliosa penisola si perda è un dolore infinito….
Non so la vita ci insegna tante cose….dobbiamo vivere tanto prima di capire tutte le cose.
Edoardo sinceramente ci guadagneremo tutti se l’italia fosse diversa, ma non solo non lo è, è sempre peggio, l’autonomia la promettono sempre (per gli stipendi dei politici e per il loro potere) ma non arriva mai, la gente si stufa.
Ti ripeto se il Veneto diventasse indipendente e tu venissi a starci e ti trovassi bene sarebbe una grande vittoria per tutti quelli pochi o tanti che credono in questo progetto di tipo statuale insisto, fatto per avere un futuro e non per odio verso le persone di altre regioni.
comunque vi devo una doverosa precisazione:
quando ho detto “puttanata” non volevo assolutamente insultare il vostro progetto! mi dispiace immensamente che il senso che è passato sia stato questo….
Io semplicemente penso che quel progetto sia irrealizzabile.
COSTITUZIONE ITALIANA ARTICOLO 5: LA REPUBBLICA è UNA E INDIVISIBILE
IL VOSTRO PROGETTO è ILLEGALE.
dal 2006 non è più reato discutere democraticamente e senza l’uso della violenza di indipendenza.
Legge statale n. 85 del 24 febbraio 2006.
P.s la legge non sempre è cosa buona e giusta.
QUANDO SI FONDA UN PARTITO SI DOVREBBERO PROPORRE AI PROPRI ELETTORI OBBIETTIVI RAGGIUNGIBILI E LEGALI, NON SOGNI E UTOPIE IRREALIZZABILI, SENNò SI PRENDE IN GIRO LA GENTE.
CON CIò VI SALUTO DEFINITIVAMENTE.
NON SCRIVERò PIù SU QUESTO BLOG
CIAO
Edoardo, il nostro è un diritto pre costituzionale, piu importante della costituzione. se il quinto articolo recita che è indivisibile, il primo (che è piu importante) dice che l’italia è democratica, se la maggiornaza dei veneti lo vuole, si puo. Tutte le cose importanti della storia erano utopie, prima della loro realizzazione. L’abbattimento del muro di berlino? era impossibile fino a un mese prima…un uomo sulla luna? ti ridevano dietro se lo dicevi negli anni 50…
AH SI è VERO ALBERT..SE NE PUò DISCUTERE…MA NON SI PUò FARE…
E COSA GLI VENDETE ALLA GENTE LE CHIACCHERE?….CHIACCHERE SENZA FATTI….
AUGURI
CERTO CERTO THE VENETIST…HAI RAGIONE SU TUTTO, TRANNE SU UN PUNTO: SE TUTTO IL POPOLO VENETO LO VUOLE IL SUO STATUS DIVENTA DI POPOLO “CONQUISTATORE” E NON “LIBERATORE” VISTO CHE IL VENETO APPARTIENE ANCORA AGLI ITALIANI E NON AI VENETI…FINO A PROVA CONTRARIA.
CIAO
ADESSO VI SALUTO PERCHè IO MI OCCUPO DI COSE CONCRETE, NON DI UTOPIE.
VI AUGURO TUTTO IL BENE DI QUESTO MONDO!
CIAO
e vai via perchè hai rotto.
nonostante io continui a venire su questo sito per rispondere ai tuoi commenti tu rispondi sempre dicendo che sono utopie, tirando in ballo ogni possibile argomento. credo che anche albert si sia un po rotto. Grazie per gli auguri, ma con il tuo ripetuto dirci che secondo te sono solo utopie, questi auguri risultano una presa in giro
legalità:
La legalità è libertà.
Johann Wolfgang Goethe
Non è necessario essere avvocato o magistrato per sapere che la legalità e la giustizia sono lontani dall’essere sinonimi.
Adolphe-Basile Routhier
Dove non v’è libertà non può esservi legalità.
Pietro Calamandrei
Giustizia non esiste là ove non vi è libertà.
Luigi Einaudi
LA NOSTRA LIBERTà FINISCE DOVE COMINCIA QUELLA DEGLI ALTRI (EDOARDO FAZIO)
CON QUESTO CHIUDO PERCHè LA COSA COMINCIA A DIVENTARE DEMENZIALE…
Demenziale? per chi? hai scritto una frase giustissima, ma la tua concezione di libertà espressa nei tuoi commenti precedenti è all’opposto rispetto a ciò che hai scritto, sei libero di non commentare più ma non posso fare a meno di notare le contraddizioni nel tuo modo di esprimerti.
Albert: come edoardo è entrato (sparando una cazzata) uscirà (sempre sparando una cazzata) tanto abbiamo tranquillamente visto che con lui non c’è speranza!
Ma scusa Albert sulla base di quale privilegio sei libero di fare quello che vuoi nel Veneto e imporre le decisioni al resto del popolo Italiano? solo in base ad un certificato di residenza? è un certificato di residenza che vi qualifica come popolo?
Non siete un popolo, siete una parte del popolo Italiano.
Io e te dobbiamo essere liberi di fare le stesse cose nel territorio del Veneto, perchè lo stabilisce la legge. il certificato di residenza non ti da nessun diritto in più…
Il referendum del Sudan è una concessione fatta dallo stato centrale nel trattato di pace di una guerra durata 21 anni e con milioni di morti, fra due popoli di etnia,lingua e religione diversa che si odiavano a morte…ma voi per che cosa volete invocare i diritti umani internazionali all’ONU? per le tasse troppo alte? ma non pensate che vi rideranno in faccia?
Ecco un articolo che parla della materia:
“L’opposizione o le cautele nei confronti dell’autodeterminazione esterna trovano la loro ragion d’essere sostanziale nel fatto che, al di fuori delle situazioni coloniali o di dominazione esterna, l’esercizio dell’autodeterminazione comporta, nella maggior parte dei casi, la separazione di un popolo da una più ampia comunità politica, lo smembramento di un preesistente stato e quindi la sottrazione a questo di risorse territoriali, economiche, strategiche, artistiche. In un sistema internazionale basato sul principio di sovranità degli stati e su quello della sicurezza nazionale (armata), l’autodeterminazione è un istituto intrinsecamente destabilizzante. Si consideri inoltre che i processi di autodeterminazione sono spesso collegati a forme di nazionalismo esasperato e all’uso della violenza attraverso l’agire di movimenti armati cosiddetti di liberazione nazionale o per l’indipendenza nazionale. Si spiega così come la prima risposta dello stato che si sente minacciato nella sua integrità territoriale sia in termini di repressione violenta e come la prima reazione degli stati terzi si esprima con dichiarazione formali di rispetto della sovranità statuale e di non ingerenza negli altrui affari interni.”
Ma veramente volete provocare una rivoluzione o una guerra in Italia?
..aaahhh..liberi di farlo, il buon Dio ci ha dotati di libero arbitrio, ognuno si prende le responsabilità per le proprie azioni.
Ma se ci fosse una reazione violenta dello stato o di qualche altra entità chi vi difenderebbe? Vi ricordo che L’ONU non ha armi….
infatti si è visto chi ha difeso il popolo libico che si autodetermina…….: nessuno!
E’ vero noi siamo un popolo pacifico e democratico…però abbiamo interessi economici assurdi, più la mafia…e residui di organizzazioni terroristiche violente……
….secondo voi tutta questa gente starebbe a guardare la più ricca regione del paese che se ne va tranquillamente da sola….
Vi ricordo per dovere di cronaca che tutte queste organizzazioni armate sono al servizio dello stato centrale…..e ancora dobbiamo conoscere i responsabili della quasi totalità delle stragi terroristiche e mafiose italiane…
Io fossi in voi mi dedicherei ad un hobby più tranquillo…ad esempio il giardinaggio..
Buongiorno sig. Edorardo Fazio,
davvero affascinante la successione di argomenti che lei ha presentato.
Sara’ un piacere poter avere colloquio con lei sui singoli punti per avere approfondimento ed arricchimento reciproco.
Non ho capito gli ultimi passaggi dei suoi interventi. Lei stava rappresentato che la libertà dei veneti non esiste e che se anche il 100% dei veneti votasse per l’indipendenza la loro richiesta di libertà verrebbe soffocata dalle forze armate di cui lei parla?
Mi vuole cortesemente confermare?
Grazie.
Edoardo la tua testa è chiusa chiusa chiusa.
Non si riesce a farti ragoonare, ogni volta rispondi sempre uguale e poi dici che rincorriamo utopie, ti contraddici perchè ci fai auguri poi dici che dobbiamo darci al giardinaggio, sembri avere una doppia personalità!
Guarda che noi non siamo mica gli unici scemi separatisti, ci sono i baschi, la catalogna, la scozia, la sardegna, per non parlare delle Fiandre, dove hanno votato a maggioranza per l’indipendenza, e ora visto che le Fiandre rappresentano piu della metà della popolazione, il Belgio è da un anno senza governo.
No ma giusto, noi siamo scemi e dobbiamo darci al giardinaggio giusto?
Fazio te ghe roto i maroni.
Sei di roma e stacci, ke pretendi da noi veneti?
Pretendi di dire ke questa è casa tua? In base a cosa vorresti decidere per noi?
Torna in africa e lasciaci vivere in pace nella nostra terra con la nostra lingua e le nostre tradizioni. Non vi è bastato il colonialismo in africa ad opera del duce?
Voi pagliacci italiani…credete di essere i migliori solo perche credete di essere i discendenti di dante alighieri…
Andate al mare a vendere le grattachecche nei baracchini, è l’unica cosa che sapete fare
Caro sig. Riccardo, lei sbaglia tono e non la si puo’ approvare.
Perche’ mai il veneto non dovrebbe essere anche la casa del sig. Edoardo se egli volesse trasferirsi qui per viverci poichè ne ama la storia, la cultura, la lingua e la tradizione?
Sarebbe invece il benvenuto.
Il sig. Edorardo non è un pagliaccio e non credo che usare questi termini sia di giovamento ad alcuno.
Il sig. Fazio è invece una persona che sbaglia perchè non conosce e non riflette abbastanza ma io sono convinto che, se portata a ragionare, potrebbe benissimo convincersi delle buone ragioni altrui.
Non serve a chi è convinto del proprio buon diritto usare argomenti offensivi. Anzi è un grave danno.
A chi è certo delle proprie ragioni l’argomentazione è la piu’ forte delle armi.
Quindi sig. Fazio perdoni l’eccessivo ardone di qualche internauta a la prego torni a trovarci ed esponga con pienezza le sue argomentazioni affinchè noi si possa avere reciproco e proficuo colloquio.
Nell’attesa di sentrila quanto prima la saluto con il massimo affetto.
Senta Fazio su una cosa le posso dare ragione ossia sul referendum difficile da ottenere.
Personalmente non mi interessa nemmeno vorrei che per una volta i veneti prendessero coscienza dei loro diritti tra cui c’è quello non permesso dallo stato per vincoli politici internzionali (republuca una e indivisibile), il diritto a potersi autodeterminare.
Gaurdi che siamo popolo non ci piove e anche se nessuno non lo riconosce non importa poichè abbiamo una storia, una cultura, un “idioma”, un territorio… ma “veneto è chi veneto fà”per me veneto può essere anche un nigeriano che ci abita (qui) da 20 anni e conosce il Veneto e non uno come lei che parla di Veneto (da come parla) e non conosce altro che qualche cartolina di Piazza san Marco e qualche beota leghista che spara idiozie a raffica.
Io sarò soddisfatto ripeto quando i veneti avranno coscienza delle ingiustizie subite da quelle economiche a quelle culturali linguistiche .
Sarò soddisfatto (e spero di non essere l’unico) quando vedrò proteste civili ossia nessuno paga più tasse , nessuno và più a votare , referendum autogestiti (come in Catalogna), inoltre dare una marea di informazioni su tali battaglie all’estero , manifestazioni culturali come la festa dei Veneti che si svolge tutti gli anni a Cittadella a cui l’anno scorso hanno partecipato 50.000 persone.
Proteste civili quindi , io non ho mai parlato ne sentito nessuno parlare di guerra e fucili in questo ambiente se non lei (forse è lei che vuole questo?).
L’India è diventata indipendente seguendo la non violenza poichè è mille volte più potente della violenza, ecco piuttosto che seguire la strada violenta sarei pronto (almeno io) a farmi picchiare dai democratici “fratelli italiani” per il bene di una patria che non esiste se non per le tasse esose, per la pubblica amministrazione inefficente, per una magistratura lenta e sprecona, per una politica inqualificabile e mille altre cosette.
Quindi signor Fazio lei è libero di vederla come vuole è libero di insultare o far passare questo argomento per ridicolo tutto ciò è nei suoi diritti naturali di essere umano, se i veneti si svegliassero (lo spero)e chiedessero l’indipendenza e lei volesse venirci a sparare in nome della patria venga pure così vedrà a cosa porta la violenza …
ah per il fatto che dovremmo chiedere a tutti gli altri italiani per diventare indipendenti chiedo: ma non si rende conto dell’assurdità di tale affermazione? allora perchè io non posso dire la mia sul governatore della Calabria o Sicilia, perchè non posso votare per il comune di Canicattì? semplice perchè non ci abito, e nemmeno conosco le dinamiche politiche sociali e culturali di tali ambienti, sono gli abitanti del territorio che per questioni legate in primis al loro terrotorio decidono in quanto ci abitano.
Quindi, riepeto, lei è libero di consigliarci il “giardinaggio ” è libero di affermare che parlando di queste cose si illude la gente insomma faccia un pò lei, la cosa è molto semplice molti e speriamo sempre più continueranno per la loro strada male che vada forse questo stato maledetto cambierà e riconoscerà le nostre istanze.
Stop non dico altro.
Arrivederci .
Mocenigo ara ke mi me go rotto i coioni de xente come fazio. No voio gnanca pi rispondare e no voio gnanca pi lexare e cagade kel scrive.
MI SO ASSOLUTAMENTE E DEFINITIVAMENTE STUFO DE XENTE COME LU KE VOE VEGNER COMANDARE CASA MIA, LORI STA BEN CASA SUE E NOALTRI STEMO BEN CASA NOSTRA. NO I GA NESUN RIPETO NESUN DIRITO DE INSEGNARNE COSA KE GHEMO DA RISPETARE O DA NON RISPETARE. PUNTO E BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caro Riccardo, tu non hai fiducia nella capacita’ di convertire l’altro, secondo me questi sono i primi che potrebbero essere convertiti.
Il signor Fazio meriterebbe risposta, se il suo fine non fosse quello subdolo di minacciarci e di tentare di incuterci paura.
L’abbondante uso che costui fa di tali argomenti mi fa pensare che sia in malafede o forse solo irrimediabilmente fuorviato dalle ideologie massimaliste e guerrafondaie di cui é imbevuto.
In termini di netiquette invece i suoi interventi lo qualificano come troll.
Di solito questi casi si risolvono con un bel filtro anti-spam.
albert Says:
marzo 15th, 2011 at 13:45
PORELLI
..beh si è l’unica parola che mi veniva in mente leggendo il blog..
..mi fate solo un po pena..
.. ;D ma è solo un opinione di una romana, un italiana, FIERA..
.. ;D ..
leggendo il blog mi son convinto sempre piu’ che CONTRO l’ottusita’ non esiste nessun ragionamento ne’ nessuna medicina per guarirla. VENETO STATO!
Memy se sei l’ennesima italiana fiera e vuoi sbattercelo in faccia cosa vuoi che ti dica? ti aspetti che ti offenda? no, semplicemente non mi interessa …. (ah se sei italiana dovresti sapere che un pò và con l’accento : ) ).
Albert… PO’ va con l’apostrofo, non con l’accento…
po’ è vero l’ apostrofo grazie!!! comunque qualcosa ci va !
Caro Signor Riccardo…nessuno vuole venire a comandare a casa sua….ne tanto meno comandare nella sua testa…nei suoi pensieri, nei suoi sentimenti…nessuno vuole fare paura a nessuno e penso che il nazionalismo e il duce sono robe morte e sepolte ormai da decenni (tra l’altro io sono comunista, e non vedo cosa centri il duce con la nostra Repubblica nata proprio dall’antifascismo)..il separatismo è diventato la moda dell’anno…tutti vogliono sapararsi da tutti…ma quali veri ideali dietri questi grandiosi progetti????? dividere le nazioni è stata sempre la più difficile e irrangiungibile delle imprese..non lo dico io ma la storia che celo insegna…mentre per voi e tutto scontato con poche firme su dei fogli…. nessuno vuole giudicarvi, ne offendervi…credetemi! se l’ho fatto vi chiedo scusa!
per Albert, se affitti una casa a Canicattì e prendi la residenza dopo un giorno puoi votare anche tu per le comunali e le regionali in Sicilia non bisogna viverci da mille anni….
Caro Albert lei può persino candidarsi e diventare lei il governatore della Calabria…o sindaco o consigliere ( come Sgarbi e la Pivetti ad esempio e tanti altri…)…..pensi un pò…..
Le nazioni che si dividono? è già successo tantissime volte nella storia dai tempi dell’impero romano fino ad oggi. Edoardo, la tua critica non ha molto fondamento, sembra più una scusa per dissuaderci dai nostri obiettivi
Salve, scusate l’intromissione, ma nessuno penso volesse mettere in dubbio la possibilità di ottenere incarichi pubblici in base alla residenza, mi sembra ovvio dato che non mi sembra che in precedenti commenti non si faceva riferimento a tale situazione ma ad una dimensione più di conoscenza del territorio che di esercizio di un diritto.
P.s anche lei con il” pò” ! si scrive ” po’ ”
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4319&ctg_id=93
: )
@ Edoardo Fazio:
Il nazionalismo non mi sembra affatto morto e sepolto. Per esempio la tua parte politica è sempre più nazionalista (dov’è finito l’internazionalismo?)…
Comunque non sono le nazioni a dividersi ma gli stati plurinazionali, come ad esempio lo stato italiano: uno dei numerosi stati plurinazionali presenti oggi in Europa che sono destinati, prima o poi, a frazionarsi in unità più piccole ed omogenee.
Art. 1 della carta dell’ Onu che distingue ogni popolo ed ogni stato, il che vuol dire che può esistere uno stato in cui al suo interno possono esistere più popoli, noi diciamo che il popolo Veneto la nazione Veneta storicamente riconosciuta, incardinata nello stato italiano ha il diritto di rivendicare la sua indipendenza.
mi dispiace che io sia stato molto frainteso in questo dibattito…e persino quando vi auguravo del bene sono stato preso per un falso, e ancora più male mi ha fatto essere giudicato un violento e un fascista….ci tenevo a precisare questo…
detto ciò la paura ce l’ho io e tanta quando qualcuno voi pronuncia le parole “casa mia”..
ed è la paura di chi crede ancora che la parola “fratelli” con cui comincia il nostro inno sia vera…..e che invece vede il proprio fratello costruire un muro in casa per dividere gli spazi……
con quest’ultima frase mi sembra di aver risposto anche al Signor Mocenigo e a tutti voi…io non sono uno storico ne un esperto di politica internazionale…ma penso che in questi casi le risposte date dal cuore contino molto più delle regole scritte….
buona fortuna a tutti!
@ Edoardo Fazio:
Perché ti fa paura quando qualcuno pronuncia le parole “casa mia”? La casa è di chi l’abita, mi sembra un dato di fatto abbastanza oggettivo. Poi sta al padrone di casa aprire o chiudere la porta… e questo lungo dibattito dovrebbe rassicurarti sul fatto che la casa veneta è aperta e molto ospitale.
Sulla parola “fratelli” che inizia quello che tu definisci “nostro” inno dico solo una cosa: non mi pare che la convivenza sia condizione necessaria della fratellanza.
p.s.: Paolo Pero…mi spieghi che centra l’internazionalismo col fatto di costruire nuovi stati e sempre più piccoli?….mi sembra che sia esattamente il processo opposto…
quando voglio fare un puzzle metto assieme i pezzettini, non li taglio con la forbice….sennò il puzzle non lo farò mai…
bu…non vi capirò mai….
questi movimenti separatisti sembrano solo ispirati da un sentimento di odio irrazionale verso il resto del popolo di cui si parte….e sembrano essere guidati più che da scelte di buon senso solo da un desiderio di regolamento di conti…mi sbaglierò…ma io la vedo così….
Caro Paolo Pero io ti considero un fratello a tutti gli effetti…e non perchè me lo ha imposto la politica o la storia….
ma se tu non provi più questo sentimento nei confronti di chi come me a tuo modo di vedere non è Veneto come te…non posso che prenderne atto…come quando finisce un amore…non si può che prenderne atto….
Ciao
p.s. Grazie per l’ospitalità…ma non mi farò mai ospitare in una casa che è anche mia….piuttosto che entrarci come ospite non ci metto più piede….
Signor Fazio ma è in grado di scrivere un messaggio intero, razionale, conciso invece di scriverne 4-5? Senza offesa ma i suoi messaggi sono ridicoli e in malafede atti inequivocabilmente a creare provocazioni e scontri inutili .
Se per lei Indipendenza = Razzismo, contento lei, ma non ha capito un “H” della questione.
Hola….
@ Edoardo Fazio:
In un tuo commento, poco sopra, avevi detto che il nazionalismo è morto e sepolto. Io ti ho risposto contestando queste tue parole e fornendoti anche l’esempio della tua parte politica che da internazionalista sta diventando sempre più nazionalista.
Per il resto… lo hai detto tu di non essere veneto, vedo però che hai un concetto abbastanza esteso di casa tua… Pensa che io, pur essendo veneto, se vado a Venezia o a Padova mi sento ospite (non è casa mia, ma casa rispettivamente dei veneziani e dei padovani)…
ma di quali comunisti parli Paolo?…hai presente quelli con la falce e martello nel simbolo?…o forse pensi che i comunisti siano fini e rutelli?
Abbiamo fatto una battaglia per dare la cittadinanza a tutti gli stranieri…e questo sarebbe nazionalismo?
nazionalista semmai è chi si sente straniero a 2 chilometri da casa sua…
Bella trovata dare dei fascisti a tutti gli Italiani….non c’è modo migliore di infangare la dignità di un popolo…solo che il fascismo l’abbiamo sconfitto noi col nostro sangue!
Per favore smettiamo tutti di rispondere …. è inutile.
Guarda caso la roccaforte dei fascisti era proprio Verona….strana coincidenza….
giusto! stavolta hai ragione Anton smettiamo di rispondere……SARà LA STORIA A RISPONDERE PER TUTTI NOI
chi ha ragione la storia gli darà ragione! non c’è scampo….
Arrivederci
Pensavo in particolare ai post-comunisti di area PD, eredi diretti della tradizione del PCI (so benissimo che non si possono definire propriamente comunisti ma alcuni loro elettori si dichiarano ancora tali, soprattutto nelle “zone rosse”). In questo ultimo periodo è tutta un’esaltazione bianco-rosso-verde, forse in funzione anti-leghista (non si sono ancora accorti che Bossi & co. sono i più italiani di tutti?). Ma anche i gruppi più a sinistra non scherzano (escludendo forse i trozkysti)… A mio modo di vedere la deriva nazionalista è partita già con Togliatti. Dove vedo tricolori lì vedo nazionalismo.
Sentirsi ospite è diverso di sentirsi straniero. Facciamo l’esempio del condominio: il veneto è come un condominio, le varie città sono i vari appartamenti di questo condominio, ognuno è padrone a casa sua (nel suo appartamento) e tutti sono padroni degli spazi comuni. Io comando in casa mia, e assieme agli altri decido sugli spazi comuni, ma non vado a comandare in casa d’altri (nell’appartamento Venezia o nell’appartamento Padova, per restare all’esempio di prima). Poi fuori dal condominio c’è il quartiere Europa con tutti gli altri condomini, più o meno vicini…
PS: il “nazionalista” dell’ultimo messaggio era riferito a me? Se si, mi sembra un po’ fuori luogo: il nazionalista è quello che allarga a dismisura i confini della sua patria, non certo chi li minimizza… E per la cronaca il mio animo libertario si offende quando vengo così apostrofato.
Come dice giustamente Anton, Edoardo tu non hai capito niente della questione…
Secondo me ti sei fatto l’idea che noi vogliamo fare un Veneto indipendente per cacciare i non veneti, chi non sa parlare in veneto, chi è comunista ecc ecc….MA LO VUOI CAPIRE CHE è TUTTO IL CONTRARIO????….semmai quella è la lega nord…
Vorrei ringraziare il sig. Edoardo Fazio ed anche la sig.ra Memy perchè ci offrono la possibilità di dialogo.
Che noia sarebbe se tutti fossero d’accordo. E’ invece utile sentire le opinioni altrui per potersi confrontare.
Questo blog vive se altri esprimono opinioni diverse rispetto alla maggioranza di chi scrive qui.
Detto questo spero che il sig. Edoardo Fazio e la sig.ra Memy e tutti gli altri futuri amici italiani o di altri stati vogliano frequentare questo sito e dire la loro.
L’unica cortesia che chiedo a tutti è di formulare argomenti precisi così che si possa rispondere in modo dialogante.
Io vorrei solo – per oggi – fare tre osservazioni per cercare di spiegare una cosa che mi pare importante:
A).SUL DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI
E’ la Costituzione italiana stessa nel suo articolo 11 (quindi siamo negli articoli da 1 a 12 che sono diciamo la parte “alta” della Costituzione c.d. Prinicpi Fondamentali) a stabilire come principio fondamentale che “L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute” e quindi siccome il diritto di autodeterminazione dei popoli è un diritto generale dell’ordinamento internazionale è già previsto automaticametne nella Costituzione itaiana che un popolo che si trova in italia possa avvalersi del principio di autodeterminazione.
B).SE IL VENETO SIA UN POPOLO (RISPETTO ALL’ITALIANO, AL FRANCESE, AL TEDESCO, ALL’AUSTRIACO, ALLO SLOVENO, E SIMILI)
E’ già una legge dello Stato italiano che riconosce che il Veneto è un popolo, e cioè lo Statuto regionale veneto approvato se non erro ancora più di 20 anni fa.
In ogni caso la definizione di popolo richiede in sostanza: una storia autonoma od indipedente, una lingua autonoma (che a volte non è neanche necessaria basta vedere Austria e Germania), ed un idem sentire della popolazione insediata storicamente su una certa “regione” come è per esempio nel caso della Catalogna che pure è in Spagna ovvero della Slovenia che pure non è mai stata uno “stato” indipedente nella storia.
Certamente la qualifica di popolo non è frutto del riconoscimento di terzi come può essere per i Veneti il caso dell’Italia o di altri.
C).SE LO STATO ITALIANO SIA UNO STATO CORRETTO E GIUSTO NEL SUO ESERCITARE LA ATTUALE SOVRANITà SUL POPOLO VENETO.
Lo Stato Italiano è ingiusto nell’esercitare sovranità sul popolo veneto per diverse ragioni:
1.Linguistiche e di identità storica.
La Costituzione dello Stato Italiano recita nel suo articolo 6 che “La Repubblica (italiana) tutela con apposite norme le minoranze linguistiche”.
In base a queta norma è stata promulagata una legge 482/1999 che ha riconosciuto la tutela da parte dello Stato italiano delle seguetni lingue minoritarie:
lingua tedesca, lingua ladina, lingua friulana, lingua sarda, lingua catalana, lingua slovena, lingua croata, lingua albanese, ecc.
Le lingue Friulana e Sarda in particolare sono lingue che sono parlate solo all’interno dello Stato Italiano.
L’UNESCO ha tuttavia (vedi articolo 11 Costituzione Italiana già citato) riconosciuto come lingua anche il Veneto.
Il Veneto ha una tradizione molto più importante anche in campo letterario del Sardo o del Friuliano (Ruzante, Sanudo, Casanova, Goldoni, Marin).
L’Italia fino ad oggi non ha mai voluto tutelare il Veneto come lingua ma anzi ha posto in essere una poltica di distruzione e di annientamento della lingua veneta volta a snaturalizzare i veneti e distruggerne l’identità linguistica e storica.
E’ dunque l’Italia che è in contraddizione con se stessa.
Ma tra le parole ed i fatti contano di più fatti.
Ed i fatti dell’Italia sono cattivi frutti.
2.Economiche e di spoliazione del territorio.
Il popolo veneto ogni anno versa nelle casse dello Stato italiano 70 miliardi di euro di imposte. Considerando ogni possibile voce compresa quella della percentuale del debito pubblico il popolo veneto riceve di ritorno ogni anno dallo Stato italiano 50 miliardi di euro.
Ogni anno pertanto il popolo veneto paga allo Stato Italiano una decima coloniale di 20 miliardi.
Questo è gravemente ingiusto.
Ma non avete capito che sono dei Troll ! per quanto possiate cercare di spiegare loro i vostri pensieri vi risponderanno con frasi eludenti, fuori luogo.
Il fine è quello di creare zizzania e basta, ignorateli.
Ps
ma non avete visto la chilometrica discussione di questo post vecchio di mesi? mi sembra chiara oramai la volontà di questi personaggi .
PER LAZZARO MOCENIGO
Diciamo che le persone con cui fa piacere discutere sono quelle pacifiche e tolleranti.
Non certo come qualche presuntuoso che si crede meglio come “Memy”, tral’altro autrice di un paio di commenti abbastanza vuoti e privi di significato o qualcuno che un colpo ti fa gli auguri e al commento successivo ti dice che sei una nullità e persegui un’utopia (parlo di Edoardo Fazio)o magari qualche sfegatato patriota iddagliano che ti ride dietro e che si crede meglio(leo e marco).
Ho conosciuto in giro decine di persone che la pensavano completamente opposta a me ma mi ha fatto piacere confrontarmi. Ma i “patrioti” che scrivono su questo blog non mi sembrano di quella tipologia. Anzi, per ora vedo solo tanti, tanti intolleranti…
ha ragione il sig Mocenigo: ci si può confrontare tranquillamente sui fatti, e questo è sempre molto costruttivo.
Paolo io sono Trozkysta,quindi non considero neppure di sinistra tutti gli altri pseudopartiti partiti comunisti…
l’esempio dell’appartamento è giusto…ma quello su cui non siamo d’accordo è il fatto che l’appartamento è rappresentato dall’Italia intera…cioè l’Italia è un’unica casa! padroni di questa casa sono tutti gli “italiani”…l’appartamento Veneto semplicemente non esiste….e qui entrano in ballo le argomentazioni del Sig Mocenigo:
sicuramente le argomentazioni addotte dal sig Mocenigo sono giustissime e non conoscendole io non permetto di contestarle….però 2 fatti sono evidenti: in quanti siete a rivendicare questa identità di popolo?…non lo so…ma immagino una sparutissima minoranza..visto che non se ne ha proprio notizia…possibile che un popolo fatto da milioni di persone non si rende alcunchè conto di essere diversissimo e incompatibile dal popolo italiano? tutti inebetiti a tal punto da non chiedersi “chi sono”?
inoltre: la rimescolanza e la dinamicità sociale dell’Italia moderna ed anche il modo di vivere più globalizzato e “Italianizzato”…ma chi dei giovani si sente veramente “più Veneto che Italiano”?????
la rivalutazione della propria storia, cultura e tradizioni è giustissima e nobilissima!!! La legittima aspirazione ad uno sviluppo strutturale ed economico molto più consono alle risorse ed alle virtù di questa straordinaria regione…legittimissima!!! ma vale la pena per questo fare una secessione????…………….
a mio modestissimo parere no…sono motivazioni giuste ma TROPPO DEBOLI…la secessione è una roba DEVASTANTE!..non capisco proprio come fate a parlarne con una disinvoltura tale…
ma quando sarete all’estero e vi chiederanno: ma il Veneto cos’è ? dov’é ? uscendo dall’Italia nessuno sa cos’è e dov’è il Veneto…non è così?…bene..qualcuno di voi sa elencarmi i nomi delle regioni francesi?
e poi il marchio di infamia che vi appiccicherebbero gli Italiani…..praticamente uno stato isolato e sconosciuto….
e in ultimo una deriva autoritaria e razzista secondo me è un fatto concreto in Veneto…la lega e i suoi elettori? cosa ne fate? li chiudete nei campi di concentramento? li espellete? e pure fra di voi punte di razzismo affiorano in certi commenti….e mi dispiace Paolo ma il NAZIONALISTA FASCISTA NON è CHI AMPLIA I CONFINI DELLA PROPRIA PATRIA MA CHI LI CHIUDE AGLI ALTRI!
Per gli amici veneti.
Ovviamente non so chi si trovi dietro al nick Edoardo Fazio, ne se sia uno o molti.
Tuttavia siccome io sono sicuro della giustezza e bontà delle mie tesi esporle in un contesto di dialogo o anche di contrasto mi appare un utile esercizio “dialettico” ci guadagno in ogni caso e mi esercito a ragionare.
Per l’amico Fazio.
Se la parola amico mi è concessa come spero.
Le argomentazioni che ho usato recano i riferimenti quindi le si possono controllare e perche’ no, magari respingere argomentando: siamo qua per imparare.
Le controargomentazioni sono invece contraddittorie.
1.Italia è una “unica casa” o “unica famiglia” o simili. Con tutto il rispetto è evidente che così non è. Ma poco cambia: la scelta dell’indipendenza spetta ad un popolo e non chiede d’essere approvata dagli altri popoli che condividono lo stesso Stato. Per questo si parla di Autodeterminazione cioè Auto e Determinazione. E’ il singolo popolo che decide di autodeterminarsi e non sono gli atri che lo concedono, altrimenti si parlerebbe di Eterodeterminazione oppure di Concessione da parte di altri.
Ma si dice, sarà una piccola minoranza, ed io dico: bene, che probelmi ci sono, si faccia dunque il referendume togliamoci il pensiero se è una sparuta minoranza dove è il timore? dove mai la paura? anzi bisognerebbe indirlo domani questo referendum che farabbe chiarezza tra la maggioranza assolutamente italica e la minoranza sparuta veneta.
Ma si dice la Secessione che brutta.
Ma chi ha mai parlato di secessione?
Numero uno qui si parla di indipendenza e non di secessione che è tutta una altra cosa.
Numero due c’è sempre la possibilità di evitare l’indipendenza di un popolo se lo Stato in cui questo popolo è rinchiuso troverà risposta alle sue giuste domande da parte di questo Stato.
Quindi cominci lo Stato Italiano a riconoscere al popolo veneto i suoi diritti di popolo e poi chissa’ forse si potrà ragionare in modo diverso.
il vostro link l’ho preso dal profilo di Facebook “italiani antileghisti” a cui sono iscritto, sono un sottufficiale dell’Aeronautica (che non conto una mazza), e uno studente del conservatorio di Roma compositore. così vi ho fugato ogni mistero.
Certo che la considero un amico!e la ringrazio per il confronto voluto con noi! Ammetto la mia ignoranza sul popolo Veneto per cui farò un soggiorno in Veneto prima o poi per rendermi conto di questa realtà così importante di cui nessuno parla (tranne voi) e poi potrei pure darvi ragione..perchè no!
Però su un fatto rimango molto scettico..e vorrei che lei sig Mocenigo mi rispondesse con assoluta sincerità ( se vuole )
Mi sembra di capire a naso..che lei è il leader di questo partito, o quantomeno qualcuno che riveste un compito dirigenziale all’interno di esso: dal di fuori sembra che insieme ai sentimenti giusti e nobili da lei elencati ci sia un sentimento “antiitaliano” con punte di disprezzo molto forti per tutto ciò che è Italiano ..e cmque diverso dalla realtà in cui voi vivete e come la sensazione che vogliate chiudervi all’esterno come delle tartarughe…questa mi creda sinceramente..è un’impressione molto forte che date all’esterno….cosa mi dice a tal proposito? con sincerità?
l’espressione “casa mia” mi creda è un’espressione fortissima ed esasperata….
nel linguaggio comune si dice tutt’al più “dalle mie parti”…
questo ci fa paura…sinceramente…
@ Edoardo Fazio:
1) SNP in Scozia all’inizio era un partitino, oggi governa: non è un problema il numero attuale di persone che sostengono un idea
2) I giovani: non credo che siano tanto vecchi quelli che ti hanno risposto qui sopra…
3)Il veneto dov’è? Guarda che Venezia è una delle città più famose al mondo, credo che questo sia l’ultimo dei nostri problemi. Comunque se vuoi una dozzina di regioni francesi te le elenco senza problemi…
4)Una deriva autoritaria in Veneto? In tutti i paesi è sempre possibile una deriva autoritaria. Se ci sarà questa deriva vorrà dire che andremo sui monti…
Per il resto quoto LazzaroMocenigo.
PS (molto OT) per Edoardo Fazio:
Trotskista? Beh, ammetto che la teoria della rivoluzione permanente ha un certo fascino… Ma nei fatti non siete stati tanto diversi dal resto dei comunisti che tanto criticate.
la rivoluzione va fatta contro i potenti non contro la croce rossa…l’obbiettivo della mia rivoluzione sono i porci che portano i soldi in svizzera, non gli altri poveracci Italiani nati in un’altra parte della penisola…siamo tutti nella stessa barca!…questo è un problema che non risolverete con la secessione…buona parte dei porci capitalisti Italiani sono proprio veneti!…guarda un pò…
Per il resto…se siete così sicuri della forza del vostro progetto…a quanto vedo anche dal punto di vista culturale (a limite direte sono di Venezia…perchè i nomi delle regioni Italiane non li conoscono anche buona parte degli Italiani te lo posso assicurare…); e in effetti anche io aspetto la rivoluzione comunista da tempo…quindi che altro aggiungere….trastulliamoci con i nostri ideali pazzoidi….e….CIAO!
Sig. Fazio non si metta a ridere ma io non sono proprio nessuno in questo partito nuovo di zecca che è Veneto Stato. Anzi la stupiro’ ancora di piu’ io in passato ho sempre votato per partiti italiani con la I maiuscola.
Quindi semmai sono l’ultimo dei curiosi-simpatizzanti.
Questo detto mi fa molto piacere che lei studi musica che è una passione alta e nobile e la esorto ad insitere in questa passione.
L’uomo vive delle sue passioni che siano queste culturali, civili o politiche.
Importante è applicare sempre il principio di non violenza, la propria passione non deve essere violenta sull’alto.
No alle armi, no alla violenza, si al dialogo forte, fermo, franco, sincero.
Ad ogni modo sig. Fazio non ho capito la sua domanda.
Chiede se vi è un setimento anti-italiano nel partito VS o nei suoi simpatizzanti od in me?
Io posso rispondere solo per me.
Non vedo come potrei essere anti-italiano quando parlo italiano, conosco la storia italiana e condivido cose con gli altri popoli italiani.
Allora no, ovviamente non sono anti-italiano.
Ma penso lei non mi chieda questo.
Penso lei mi chieda se io sono anti Stato Italiano.
Orbene è chiaro che critico fortemente lo Stato italiano, tuttavia se lei ha letto ho lasciato aperta una porta:
se lo Stato italiano desidera manifestare civiltà, giustizia, verità, equita’ e lungimiranza verso il popolo veneto io penso che di spazio per discutere se ne puo’ trovare.
Se invece lo scopo è la distruzione dell’altro come mi pare che accada oggi da parte dello Stato italiano contro il popolo Veneto (lingua, cultura, storia, identità) allora lei capisce che non è che amo l’Italia di meno è che amo la verità di piu’.
sig Mocenigo grazie per la risposta che mi da spunto per chiarire meglio le mie impressioni…
In un mondo in cui ci si attrezza a diventare tutti cittadini del mondo (caduta del muro di Berlino, facebook, la rivoluzione araba etc..vanno in questa direzione) sentire che c’è qualcuno che vorrebbe innalzare un confine di stato fra Padova e Venezia per fare stare i Padovani “a casa loro” suona quantomeno anacronistico….
atra cosa che non riesco a spiegarmi come fa lo stato italiano a sopprimere la vostra cultura e le vostre tradizioni…io sono siciliano..fin dall’infanzia nella mia vita privata ho parlato solo ed esclusivamente il dialetto siciliano…bene..nessun carabiniere mi è venuto mai ad arrestare…alla facolta di lettere ho presentato una tesi sulla poesia araba siciliana…bene anche li nessun carabiniere mi ha arrestato…
e poi il tono che usate nei vostri discorsi (anche lei ha addirittura parlato di “distruzione dell’altro”)mi sembra così strano…in tutta sincerità…però non si offenda..ma visto che ama la verità fino in fondo glielo dico lealmente..da amico e poi si vede che lei è una persona per bene…ma l’spressione “padroni a casa nostra” somiglia terribilmente a “lebensraum”…cioè “spazio vitale” di adolf hitler…..
Venezia è la città più visitata del mondo, li si è fatto seppellire Stravinsky per sua espressa volontà (cioè il più grande compositore del 900) Wagner ci prese addirittura casa…quando si parla di artisti come Goldoni e Vivaldi è come se si parlasse di santi..e poi Palladio..cmque tutti gli artisti Veneziani e Veneti sono studiati, imitati riveriti e ammirati come delle divinità dal mondo intero…c’è un’enfasi verso la cultura e l’arte Veneziana E Veneta nel mondo che a volte rasenta l’assurdo….ma per voi è ancora poco….
ma io penso
penso che c’è da porsi seriamente la domanda può migliorare l’apprezzamento del mondo verso la vostra cultura chiudendo i vostri confini????
@ Edoardo Fazio:
Vedo che non hai capito il mio esempio del condominio… Era un modo per spiegarti la mia idea di federalismo spinto (idea mia, non ho idea se coincida con quella di questo partito). Il veneto dovrà essere federalista, altrimenti è tutto inutile. Se non ho intenzione di farmi comandare da Roma e da Milano perché dovrei farmi comandare da Venezia? Non ho mai parlato di confini.
L’espressione padroni a casa nostra non ha niente a che vedere con il lebensraum che significa “spazio vitale” e che potremmo tradurre come “padroni a casa degli altri”…
ma allora perchè l’Europa federale va bene ma invece l’Italia federale vi fa schifo… il fatto che volete cancellare completamente l’Italia dalla cartina geografica…è questo che non riesco a capire…tornando al discorso degli artisti…il marchio “ITALIA” è una cosa fortissima..tutti gli artisti vostri sono conosciuti nel mondo come “italiani” il Veneto è un’entità pressochè sconosciuta…
e poi il sistema istituzionale italiano che secondo è il migliore del mondo! su questo non ho dubbi…
i problemi dell’Italia si chiamano MAFIA, CORRUZIONE E CAPITALISMO…ma questi scusami…in Veneto abbondano!!!! con la secessione non li lascerete mica fuori…sono perfattamente permeabili alle frontiere nazionali….
secondo me avete tutto da perdere e nulla da guadagnare lasciando l’Italia…..
Di idiozie ne ho sentite tante ma i tuoi discorsi rasentano il grottesco…mi stupisco di quelle persone che ancora si fanno abbindolare dalle “vaccate” che dici e tentano pure di spiegarti qualcosa …
@ Edoardo Fazio:
L’Europa federale può andare bene, dipende da quali stati è composta. Ai giorni nostri servono due cose: un governo efficiente vicino ai cittadini (quindi uno stato piccolo, lo stato italiano non va bene perché troppo esteso e popoloso) e allo stesso tempo è necessaria un’organizzazione più grande per competere con i giganti che decidono le sorti del pianeta (e qui lo stato italiano non va bene perché troppo piccolo, serve la federazione Europea per competere con i vari Cina, India, Brasile, Russia, USA…).
Comunque fin quando resterai convinto che il sistema istituzionale italiano sia il migliore certe cose non le capirai mai. Dare la colpa alla triade mafia-corruzione-capitalismo non è molto diverso dal dare la colpa agli immigrati (si da la colpa ad altro per evadere dalle proprie pesanti responsabilità)…
@ Anton:
Difficile convincere qualcuno quando si parla di politica, chi parla di certi argomenti ha già le sue idee e di solito non le cambia. È anche vero che bisogna pure provarci, anche se quasi sempre è inutile quantomeno è un buon esercizio dialettico.
stato italiano troppo piccolo???? ahahahaha…….
“MADE IN EUROPE” non significa nulla!!!!!
“MADE IN ITALY” significa tutto!!!!!!!
ahahah….
Io parto dal presupposto che se io apro bocca devo sapere quello che sto dicendo.
Per sapere ciò che sto dicendo devo avere delle prove empiriche attraverso le quali posso organizzare un pensiero logico al quale si può ribattere con critiche fondate.
Dato che la quasi totalità delle affermazioni di Fazio sono “chiacchere da bar” pensavo che qualcuno avrebbe potuto capire che un dialogo con individui del genere è sterile, inutile, senza senso, ma ognuno è libero di parlar” come” e con chi vuole .
“Whereof one cannot speak, thereof one must be silent”
“su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere”
Ludwig Wittgenstein
cosa scriverete sopra i vostri prodotti????
ahahaha……
Ma se io vado in giro a dire che sono europeo mi prendono per scemo!!!!!!
L’Europa non esiste!!!! ma vi guardate i telegiornali ogni tanto????
AL G20 ci sono i rappresentanti delle nazioni non dell’Europa….
Ma quali chiacchere da bar….ahaha
Persino il trattato di schenghen si è rivelato perfettamente inutile!!!!
Ma in che mondo vivete quello delle favole????
Ma sei in grado di scrivere un messaggio solo? non è difficile, allenati.
Ma abbi la decenza di tacere …. vai a volare con l’aereo vai…e a suonare il piffero…
vabbè..quando non si hanno più argomenti si insulta….almeno io qualcosa di concreto lo faccio….
arriverete a 90 anni aspettando ancora il Veneto indipendente e l’Europa federale
PRATICAMENTE UNA VITA SPESA A CREDER NEL NULLA!
ADIOS…..INUTILES…..
Caro fai te, ma rileggendo tutti i tuoi interventi, devo dire che sei tu che ti sei insultato da solo… ripeto ragionamenti idioti come i tuoi ti fanno onore… pifferaio, rappresenti in tutto e per tutto l’italiano medio odierno . : )
Edoardo io direi basta.
Hai rotto il caz**.
@ Edoardo Fazio:
1) Non sto parlando dell’Unione Europea ma di una futura federazione europea dei piccoli stati
2) Made in Italy significa Made in China/Romania etc… Non so se hai sentito ma recentemente si pensava di abbandonare questa dicitura. Non c’è bisogno di un “made in …” per vendere un buon prodotto.
3) Cosa fai di concreto per cambiare il mondo? Mi sa che arriverai anche tu a 90 anni aspettando la rivoluzione permanente…
di sicuro non mi chiuderò nella mia casetta della repubblica di scasazza di sotto a zappare il mio orticello….
LA MIA CASA è IL MONDO!
“Ma se io vado in giro a dire che sono europeo mi prendono per scemo!!!!!! L’Europa non esiste!!!”
“LA MIA CASA è IL MONDO!”
“il NAZIONALISTA FASCISTA NON è CHI AMPLIA I CONFINI DELLA PROPRIA PATRIA MA CHI LI CHIUDE AGLI ALTRI!”
??????