È stata oggi annunciata la candidatura di Alessio Morosin a presidente di Veneto Stato, per il rinnovo della carica che avverrà il prossimo 23 ottobre in occasione del Maggior Consiglio che si terrà a Vicenza. Morosin è una figura di statura assoluta nella politica veneta. Primo firmatario ed estensore della risoluzione 42 del 1998 della Regione Veneto per l’autodeterminazione del Popolo Veneto, Alessio Morosin, avvocato del Foro di Venezia, difensore dei Serenissimi, ha aderito a Veneto Stato fin dalla fondazione, di cui è stato uno degli instancabili promotori.
Sempre oggi è stata inoltre annunciata la candidatura di Diego Turco al Minor Consiglio. Diego Turco, segretario della sezione di Scorzè (VE), è stato candidato alle elezioni provinciali di Venezia del 2009 e alle elezioni regionali del 2010 nelle file del Partito Nasional Veneto ed è un socio fondatore di Veneto Stato.
Co te diri fora l’asso de briscola’… Tuti chealtri xè inutili scartee ! I Appoggio assoluto !
Farà piacere a vari Lucio Chiavegato o Antonio Guadagnini sentirsi definire inutili scartee!! qualcuno qui ha perso il senso della misura. Ora capisco perche’ siamo arrivati a questo punto.
concordo co ti Marco.
come condano le ofese piene de violensa verbale indirisae senpre verso le solite persone che xè nei giorni scorsi ga portà a la sospension dei comenti su sto blog.
Caro Marco,
ho apprezzato quando sul blog PNV hai sostenuto il mio primo appello alla ragione e ad un’autoconvocazione.
Ora io ho preso atto della nuova situazione di congresso unico e me ne felicito per le prospettive future di VenetoStato e, soprattutto, del Veneto, che spero indipendente quanto prima.
Tuttavia, per motivi che ho già spiegato sempre su PNV, ho scelto di non partecipare al congresso ed egualmente scelgo di non fare dichiarazioni di voto per nessun candidato a Presidenza e Segreteria, nonostante io reputi Chiavegato, Guadagnini e Morosin personalità di grandissimo valore, sia politico che umano.
Detto questo, mi associo alla tua critica al commento di Stefano, generoso amico padovano che ho sempre stimato fin dai tempi del PNV, ma che stavolta ha toppato alla grande nella scelta delle parole.
Però consentimi anche di far notare che ne ho lette altrettante, di parole, del tutto fuori luogo, rivolte all’attuale segretario Pizzati, verso il quale io stesso ho rivolto critiche importanti. Ma un conto è criticare (Dio benedica le critiche e la democrazia sostanziale), un conto è insultare e disprezzare sia politicamente che umanamente una persona che ha dato un contributo fondamentale alla causa dell’indipendentismo veneto in quest’anno di lavoro e anche prima.
E’ proprio per questo motivo, caro Marco, che io non sarò a Vicenza. Non perchè io voglia lasciare VenetoStato, partito al quale mi sono iscritto per solidarietà politica, essendo io lombardo, fin da subito, e partito al quale rinnovo tale solidarietà e al quale darei il mio voto in qualsiasi elezione dal 24 ottobre in avanti, se solo potessi.
No. Io non sarò a Vicenza perchè vedo che non tutti sono disposti a fare passi indietro sul piano della lotta interna. Il segretario Pizzati ha chiesto scusa, dirigenti e militanti che sostenevano le sue posizioni in ordine alla convocazione del congresso hanno scelto di accettare l’interpretazione delle norme statutarie fornita dal presidente.
Non vedo però “dall’altra parte”, passami la brutta espressione, altrettanto desiderio di riappacificazione. Vedo più coltelli fra i denti che ramoscelli d’ulivo.
E invece io credo che da parte di tutti si debba riconoscere al proprio avversario interno la buona fede indipendentista. Altrimenti sì il senso della misura è stato perso. Ma da parte di tutti, però.
Approfitto dell’occasione per augurare buon congresso ai soci di VenetoStato.
me dissocio anca mi sol definire inutie scartea un personaggio come Lucio Chiavegato de cui go grande stima.
Chi legge nelle mie parole attacchi a Lucio Chiavegato o ad Antonio Guadagnini è solo in malafede ! Se avessi qualcosa contro di loro lo farei direttamente parlandoci direttamente ! Io sono una scartea come lo sei te caro Busato Marco…perchè i nostri meriti sono molto ma molto limitati rispetto all’illustre candidato Presidente ! Se parli così e mi metti in bocca cose mai dette sei solo in malafede.
@Alessia, ma xe vèro cueo che dixe Lucio su che altro sito?
“Vi espongo un piccolo dettaglio.
Il sottoscritto è candidato alla presidenza di Veneto Stato in tandem con Guadagnini.
Ho scritto l’articolo DIAVOLO E ACQUA SANTA e l’ho pubblicato su questo sito NON UFFICIALE.
Credo nel mio articolo non ci siano offese per essuno ma solo pensieri e programmi politici.
Ho chiesto che lo stesso venga pubblicato su venetostato.com SITO UFFICIALE di Veneto Stato e volete sapere la risposta dell’attuale segretario Lodovico Pizzati?
Non ve la dico! ahahhahahahhahahah”
http://www.venetostato.org/2011/diavolo-e-acqua-santa-uniti-per-veneto-stato/#comments
Caro Alessio;
sono davvero felice che tu scenda in campo. Se verrai eletto vorrei che il tuo compito da PRESIDENTE fosse quello di formare tutti noi. La tua esperienza di avvocato e politico non teme confronti per l’incarico di PRESIDENTE. Se 10 giorni fà tu fossi stato già il nostro PRESIDENTE non ci sarebbero stato addirittura 4 convocazioni perchè non avresti mai lasciato le parole di alcuni al vento ma protocollate e fatte firmare. Non avresti lasciato che tutto andasse in questo modo gestito da inesperti (me compreso).
Sotto la tua guida in pochi mesi diventeremmo degli inataccabili e non cascheremo più in tranelli architettati alle spalle di ignari nuovi iscritti che non conoscono le vecchie radici da cui VS proviene .
A Lucio dico;
Sai che ti stimo, come promesso e quando avrai bisogno ci sarò, sei un Leader ma il posto di Presidente non è quello che ti si addice. Il Presidente deve essere una persona ponderata TU invece sei un leone, TU sei il nostro difensore ad ovest. Vederti Presidente sarebbe come vedere un leone in gabbia.
Con tutta la stima che meriti.
Continuo ad augurarti in bocca al lupo per le elezioni.
WSM
Cristiano Zanin
Caro Stefano, sei ancora un membro del Minor Consiglio.Se affermi “Co te diri fora l’asso de briscola’… Tuti chealtri xè inutili scartee ! I Appoggio assoluto !” appoggiando l’avvocato Morosin è ovvio che consideri tutti gli altri candidati “inutili scartee” che non sono altro che Guadagnini a segretario e Lucio a Presidente. Sinceramente la mia autostima non mi permette di considerarmi una ” scartea” tu cmq sei libero di sentirti tale e hai pure tutta la mia approvazione. ( scherzo naturalmente!) Non accusarmi però di essere in malafede perchè da quello che hai scritto si evince proprio quella ” roba li”. Prendo atto della tua rettifica e ne sono compiaciuto. Ti conosco poco ma non vedo motivo di fare una polemica sterile. Ci vediamo a Vicenza sabato e se ti va ci beviamo uno spritz insieme.Chiudo qui un banale incidente di percorso. Come sempre W San Marco!!
Marco, ma veto adiritura ala prima convocasion de sabo? 😀
Andemo mi e ti a xugare a briscola? Perché me sa che a scacchi te vinsi ti ha ha ha
Podaria esare
Bon te speto par na briscola a quattro. Avviso altri due. Magari Guadagnini e Chiavegato. Se fidemo de un ex dc e udc ghe xuga a carte? Mi si. Ti?
Sia Lucio che Antonio me li tegno streti parche’ indispensabili par el suceso dela me linea politega. Pero’ mi me meto in scuadra co ti, che no se sa mai 😀